A Mosca sarà costituita un'unità speciale della polizia stradale, rinforzata dal nucleo di pronto intervento composto di agenti dei reparti speciali della polizia militarizzata OMON, per combattere i pirati della strada recidivi. L'unità sarà dotata di attrezzature speciali e avrà poteri ampliati.
«Abbiamo deciso di costituire a Mosca un'unità speciale per la lotta contro pirati della strada recidivi... L'unità lavorerà in questo campo... Dovrà identificare conducenti, che guidano i veicoli con i vetri oscurati, superano il limite consentito di velocità, hanno le auto con targhe false... Controlleremo i veicoli per la presenza a bordo di esplosivi, munizioni, droghe, insomma, tutti gli oggetti che sono vietati al commercio legale» – ha riferito il capo della polizia di Mosca, tenente generale Anatoly Yakunin.
Secondo lui, tutte le vetture dell'unità speciale verranno dotate di videoregistratori individuali, sia all'interno che all'esterno. Inoltre, le auto saranno monitorate dal sistema di sorveglianza satellitare Glonass su una mappa interattiva presso l'unità di servizio. Ciò dovrebbe aumentare l'efficacia della polizia stradale.
Come ha detto il capo della polizia metropolitana, l'unità speciale verrà dotata delle «auto moderne con caratteristiche dinamiche elevate e delle moto». Inoltre, «sarà rinforzata dal nucleo di pronto intervento. In ogni equipaggio ci saranno due poliziotti antisommossa, che daranno una mano nel caso di arresto oppure di verifiche e controlli sul posto».
L'unità speciale avrà anche nel suo organico dei gruppi operativi cinofili con i cani addestrati per fiutare e individuare droghe o esplosivi.
Si prevede che il distaccamento speciale sarà in servizio 24 ore su 24.
Mosca, Alla Neverova
© 2015, «New Day – Italia»