La manifestazione, che privilegia le bellezze formose e naturali, si svolge a Novosibirsk, in Siberia, sotto il nome di Dolce Diva. Fino alla fine di maggio, le concorrenti dalle forme generose dovranno seguire corsi professionali di bellezza, prendere parte alle riprese di un videoclip e a servizi fotografici.
Il giorno dell'inaugurazione, le prosperose ragazze hanno avuto un successo strepitoso sfilando in passerella in abito da sera, con il pubblico che applaudiva deliziato. «Abbiamo puntato sulla categoria plus-size", raccontano gli organizzatori, che vantano fra i collaboratori l'attrice e conduttrice Diljara Larina, autrice, non a caso, del libro «In un corpo al di fuori degli standard». «Dalle vetrine dei negozi stanno poco a poco scomparendo i manichini magri, già da tempo i brand di biancheria intima producono articoli per donne normali. Il nostro scopo è quello di promuovere una bellezza femminile sana, naturale, senza anoressia», continua il team di Dolce Diva.
Ma chi sono le concorrenti? Sono ragazze che svolgono le più svariate professioni: Ksenija, ad esempio, è una poliziotta che sa usare le armi; Ekaterina è una modella professionista che posa per cataloghi di moda («Le mie forme sono lontane dagli standard, ma altre qualità mi hanno permesso di vivere una vita piena, senza complessi»), così come Kristina, fotomodella ucraina che in patria era manager in una fondazione di beneficenza e ora che ha deciso di rimanere in Russia per amore posa spesso per cataloghi stranieri di moda.
La fine del concorso e l'assegnazione dell'agognato premio sono previste per il 24 maggio.
Novosibirsk, Chiara Caccialanza
© 2015, «New Day – Italia»