La cittadina russa di Ramenskoje, una di tante simili nella provincia di Mosca, non è molto diversa da altri centri abitati. Recentemente proprio qui è stata inaugurata la mostra dei personaggi dei cartoni animati del periodo sovietico, che ha attirato sul posto tanti turisti provenienti da tutta la Russia.
Nel centro di Ramenskoje sulla panchina vicino alla fontana si sono seduti il gatto Matroskin (il Gatto Marinaio), il cane Šarik (Pallino) e Galchonok (il Cornacchietto) del film d'animazione «Troe iz Prostokvašino» («I tre del villaggio di Prostokvašino»). L'autore del progetto è un architetto locale Oleg Yershov.
La scultura «Troe iz Prostokvašino»
La scena dell'omonimo cartone animato
Lì vicino si sono seduti anche i personaggi del cartone animato «Čeburaška» (il Capitombolo). Il coccodrillo Gena suona la fisarmonica, Čeburaška lo sta ascoltando attentamente, la vecchietta Šapokljak (Cappello da operetta) sta preparando un altro brutto scherzo.
Čeburaška, Coccodrillo Gena e Šapokljak
La scena del cartone animato «Čeburaška»
Ci sono anche altri monumenti ai protagonisti dei cartoni animati sovietici. Nella piazza della Gioventù su una piccola scala sono installati i personaggi del cartone animato immortale «Nu, pogodi!» («Ebbene, la vedremo!»): sul gradino inferiore c'è il Lupo che sta chiamando la Lepre, che lo prende in giro, ma non abbocca all'amo.
I personaggi preferiti dei bimbi sovietici il Lupo e il Leprotto
La scena del cartone animato «Nu, pogodi!» (Mo', ti acchiappo!)
Anche la via Krasnoarmejskaja può vantarsi dei suoi monumenti dedicati ai protagonisti dei cartoni animati sovietici: lì stanno tutti i curiosi possono ammirare Winnie the Pooh, Pimpi, Ih-Oh e la Civetta.
Winnie the Pooh in bronzo...
...e il suo prototipo disegnato
Inoltre, i turisti possono vedere con i propri occhi i personaggi del film d'animazione «Zolotoy klyuchik ili Priklyucheniya Buratino» («La chiavetta d'oro, o le avventure di Burattino»).
Il gatto Basilio e la volpe Alice
Burattino
I famosi truffatori e il fiducioso bambino in legno nel cartone animato
Malvina in groppa al suo fedele Artemon
Il fascino particolare di tutti i monumenti dedicati ai personaggi dei cartoni animati sovietici sono le loro piccole dimensioni. Quasi tutti non superano l'altezza di un bambino di dieci anni, quindi, i piccoli visitatori possono «comunicare» con loro a tu per tu e alla pari.
Ramenskoje, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»