Al Bike Show Internazionale «Kuznitsa Pobedy» («Fucina della Vittoria»), svoltosi a Sebastopoli, è stata presentata la nuova moto russa «Stalinets». Il veicolo è stato mostrato dal leader del club di motociclisti «Night Wolves» Alexander Zaldastanov, conosciuto anche come «Il Chirurgo».
Secondo lui, la cilindrata della moto è di mille centimetri cubi. La moto è inoltre dotata del cambio a cinque marce e ha una potenza di 80 cavalli vapore.
Zaldastanov ha detto anche che la moto è «in continuo sviluppo e perfezionamento». «La sua potenza sarà aumentata di una volta e mezzo. Dovrebbe essere sicura e molto funzionale come un Kalashnikov» – ha detto il leader del moto club.
«Il Chirurgo» ha anche presentato al pubblico il creatore della «Stalinets», il responsabile del progetto «La Moto Russa» dalla fabbrica «Porshen'» («Pistone»), Vladimir Kharchenko, e ha raccontato di un'altra moto, che dovrebbe essere creata da un team di progettisti russi e italiani.
C'è da aggiungere che dal 2009 «Night Wolves» organizzano i bike show internazionali ai piedi di Gasforta a Sebastopoli. Quest'anno i motociclisti hanno ottenuto lo sconto del 99% per l'affitto del terreno. Zaldastanov aveva commentato le condizioni e ha detto che non lo soddisfano. «Le condizioni dell'affitto del terreno non mi soddisfano: la durata prevista è di soli 10 anni. Dobbiamo ottenere di più» – così ha sottolineato.
Sebastopoli, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»