Più volte il governo kirghizo aveva dichiarato che l'industria del turismo è una priorità per lo stato ed è necessario sviluppare questo settore dell'economia nazionale. Le dichiarazioni però sono rimaste lettera morta. In realtà, le vacanze in Kirghizistan non sono sempre sicure.
Nel corso degli ultimi anni i villeggianti, che avevano scelto di trascorrere le proprie vacanze nella zona turistica del lago Ysykköl, hanno subito aggressioni da parte degli abitanti locali, che cercano di assalire alberghi e villaggi di lusso. Poco tempo fa in questa zona ha subito un raid l'albergo privato con sorgenti d'acqua minerale «Keremet Suu». Il centro turistico è stato distrutto e bruciato completamente, dopo che i giovani ospiti del complesso turistico si sono rifiutati di saldare il conto alla fine del soggiorno e il padrone dell'albergo li ha picchiati. La polizia è arrivata troppo tardi, e «Keremet Suu» è stato fatto a pezzi.
Pochi giorni fa si è saputo che a Ysykköl stanno progettando di costruire la più grande prigione del paese. Il governo kirghizo ha già approvato la costruzione dell'istituto penitenziario, che costerà circa 30 milioni di dollari.
La prigione sarà un quadrato, costituito da quattro parti uguali – le singole colonie. La recinzione sarà alta circa 11 metri, ciò che renderà impossibile il lancio sul territorio della prigione dei cellulari, della droga e degli altri oggetti illegali dall'esterno. Al centro del complesso sarà installata la torre di 30 metri di altezza, sulla quale faranno i turni di guardia i tiratori scelti.
Le autorità locali hanno detto, inoltre, che ora per la riparazione dei carceri già esistenti ci vogliono enormi quantità di denaro, e per questo è più conveniente costruire una nuova prigione e distruggere le vecchie strutture. I terreni, su cui sono state costruite saranno messi in vendita. Grazie al complesso nuovo sarà possibile liquidare otto carceri.
Non è chiaro il motivo per cui è necessario costruire la prigione proprio nella zona turistica più attraente del paese, dove si trova una vera e propria perla, il lago Ysykköl, che non ha analoghi nel mondo. A quanto pare, il governo del Kirghizistan ha il punto di vista sullo sviluppo turistico tutto suo e molto particolare.
Kirghizistan, Bishkek, Vladimir Konkin
© 2015, «New Day – Italia»