A Dubna, la città di periferia di Mosca, gli ornitologi hanno monitorano l'altissima mortalità tra gli uccelli selvatici nel periodo invernale. Gli scienziati trovano strane malattie negli uccelli e, secondo loro, la causa è dell'alimentazione sbagliata per colpa degli esseri umani.
Gli abitanti cercano di aiutare passeri, piccioni e cinciallegre, che rimangono per lo svernamento nel clima freddo, ma a causa di una diffusa ignoranza provocano solo danni, ingozzando gli uccelli con un cibo inadatto.
Secondo quanto affermato dagli ornitologi, gli uccelli non possono mangiare il pane nero, patatine, noccioline, biscotti, crostini, – proprio quello che gli abitanti di Dubna mettono nelle mangiatoie. Non è la premura per la sopravvivenza e la tutela degli uccelli, ma solo un danno, poichè i pennuti non possono digerire l'alimentazione umana.
Gli animalisti locali hanno lanciato un'iniziativa nei parchi cittadini, appendendo sugli alberi le mangiatoie con le istruzioni e con la lista dei cibi sani e malsani. Gli ornitologi ritengono che se la gente rispetterà queste semplici regole, gli uccelli non si ammaleranno e sopravvivranno all'inverno.
Dubna, Zoja Oskolkova
In Ucraina centinaia di colimbi si schiantano al suolo (VIDEO) ►
© 2015, «New Day – Italia»