In Siberia dei ricercatori hanno rinvenuto i resti di un pappagallo fossile vissuto circa 16-18 milioni di anni fa. Si tratta del primo caso di ritrovamento di questo uccello in una zona così a nord.
Il reperto consiste in un frammento di osso dell'arto posteriore del pappagallo, disposto tra la tibia e gli artigli. I resti sono stati trovati nella baia di Tagaj sull'isola Ol'chon, nel lago Bajkal.
Il ritrovamento del pappagallo fossile in una zona così interna dell'Asia fa supporre che la fauna del tempo in quell'area fosse simile alla fauna dell'Europa occidentale, dove in precedenza erano già stati ritrovati pappagalli fossili. E questo, tenendo conto di tutto, suggerirebbe che 18 milioni di anni fa il clima nella zona del Bajkal fosse simile a quello europeo.
La presenza dei resti fossili di un pappagallo in una zona così settentrionale indica anche che l'areale di questi uccelli era molto più esteso che non oggi. Inoltre è possibile che il reperto possa aiutare a comprendere in che modo i pappagalli si siano trasferiti dall'Australia, la loro terra d'origine, all'Africa.
Secondo una delle ipotesi, i pappagalli vi sarebbero giunti attraverso l'Oceano Indiano. Alcuni scienziati fanno però notare che questo è piuttosto improbabile, in quanto per la maggior parte questi uccelli non solo migratori.
Un'ipotesi alternativa presuppone la loro diffusione in Africa attraverso l'Eurasia, fatto che spiegherebbe la presenza di loro resti fossili sia in Europa che in Asia. Infine il reperto farebbe supporre che i pappagalli si diffusero nell'America del Nord attraverso lo stretto di Bering. A favore di tale congettura ci sarebbe, ad esempio, la diffusione del colibrì in era moderna, i quali, anche se per lo più vivono ai tropici, al confine settentrionale del proprio areale raggiungono l'Alaska.
Irkutsk, Zoja Oskolkova
I rondoni possono stare in volo ininterrottamente per dieci mesi ►
In Ucraina centinaia di colimbi si schiantano al suolo (VIDEO) ►
A Voronež un rigogolo si mette a cantare (VIDEO) ►
La fortuna di un russo: ha catturato l'uccello della fortuna (VIDEO) ►
Animalisti buonisti russi…(VIDEO) ►
Gazza alcolizzata cliente abituale di un locale negli Urali (VIDEO) ►
La morìa degli uccelli nella provincia di Mosca: la colpa è della gente… ►
© 2016, «New Day – Italia»