In Bulgaria, nei pressi della città di Provadia, che si trova nella regione di Varna, gli archeologi hanno trovato uno dei più antichi gioielli d'oro al mondo.
Gli esperti, dopo aver studiato il reperto, hanno concluso che giaceva sotterrato a partire dal 4100 a.C. Come si è saputo, il gioiello è fatto di oro puro.
Il ciondolo pesa solo 2 grammi, ma gli archeologi ritengono che, nonostante l'esiguo peso, il gioiello poteva appartenere solo ad una persona di alto rango sociale, perché a quel epoca l'oro era un indicatore di status sociale, e il suo prezzo era piuttosto elevato.
Va notato che in precedenza tali gioielli sono stati trovati anche in altri luoghi, ma sempre nel territorio della regione di Varna. Gli archeologi hanno ipotizzato che il ciondolo potesse essere usato durante i riti funebri dei popoli antichi.
Gli esperti ritengono che la regione settentrionale della Bulgaria abbia ospitato una civiltà umana avanzata, che aveva due centri. Vicino al lago di Varna era un grande centro per la lavorazione dell'oro e di altri metalli preziosi ed a Solnitsate c'erano le saline. Questa antica comunità si evolse nel corso di 200-300 anni.
Sofia, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»