Il miliardario cinese Liu Yiqian con l'acquisto del «Nu couché» di Modigliani ha avuto, come bonus elargito da American Express, anche la possibilità di volare gratis in prima classe assieme alla famiglia vita natural durante.
L'acquisto è stato effettuato con la sua American Express Centurion Card, un titolo di pagamento esclusivo, che permette di accumulare punti e convertirli in miglia delle compagnie aeree per poter pagare i voli. Dopo aver speso 170 milioni di dollari, Liu Yiqian è riuscito, con la cifra spesa, di accumulare tantissimi punti da poter utilizzare e ora può prendere almeno 3 mila voli dagli Stati Uniti verso l'Europa in prima classe, il cui biglietto di andata e ritorno costa circa 17,8 mila dollari. In precedenza, il miliardario e sua moglie in un'intervista hanno detto che vorrebbero spendere i punti accumulati per viaggi.
«Nu couché» di Amedeo Modigliani
Liu Yiqian è nato in una famiglia della classe operaia a Shanghai e ha iniziato la sua carriera come tassista, ma è riuscito a raggiungere un grande successo in business. Oggi, secondo la rivista Forbes, la sua fortuna è stimata in 1,4 miliardi di dollari.
Liu e sua moglie raccolgono opere d'arte uniche per oltre 20 anni. Liu ha ripetutamente sottolineato che la sua missione è quella di riportare gli antichi artefatti cinesi in patria. Lo scorso anno, ad esempio, l'uomo d'affari ha acquistato a un'asta a Hong Kong una rara tazzina di epoca Ming per 36 milioni di dollari, stabilendo in questo modo un primato mondiale per un'opera cinese in porcellana battuta all'asta.
Pechino, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»