I raccolti di banane nelle piantagioni in tutto il mondo, così come il settore della produzione di banane in generale, sono sotto una vera e propria minaccia. Il motivo è una nuova specie di fungo che vive come parassita su questa pianta. Nel 1960 la malattia di Panama ha distrutto le aree di coltivazione delle banane nell'Asia Orientale e nel Sud-Est Asiatico, e ora una sottospecie di questo parassita si è moltiplicata e si è propagata nelle piantagioni in Asia meridionale, Medio Oriente, Africa e Australia.
Le piante infette perdono la capacità di trasportare ai frutti l'acqua e altro nutrimento, e alla fine l'albero crolla sconfitto, si essicca e muore. Secondo gli scienziati, al momento non ci sono trattamenti specifici per il fungo, ma a quelli già esistenti è resistente. I ceppi del «killer di banane» sono stati rilevati in Pakistan, Libano, Giordania, Oman, Mozambico e Queensland.
Secondo gli esperti, le forniture di banane provenienti dalle regioni colpite dal fungo si sono notevolmente ridotte. Il fungo si è diffuso in circa 100 mila ettari di piantagioni. Gli scienziati ritengono che il parassita continui a diffondersi rapidamente attraverso i materiali vegetali, il terreno infetto, e così via. I ricercatori non dubitano che prima o poi il fungo possa raggiungere anche il continente americano. Secondo loro, è solo una questione di tempo.
Mosca, Ivan Gridin
© 2015, «New Day – Italia»