Pubblicazioni del 12/07/15 (Archivio)

Il «killer di banane» ha colpito le piantagioni in tutto il mondo / Finora il parassita per ora non ha intaccato le piantagioni in America, ma è solo una questione di tempo
Archivio

Il «killer di banane» ha colpito le piantagioni in tutto il mondo Finora il parassita per ora non ha intaccato le piantagioni in America, ma è solo una questione di tempo

I raccolti di banane nelle piantagioni in tutto il mondo, così come il settore della produzione di banane in generale, sono sotto una vera e propria minaccia. Il motivo è una nuova specie di fungo che vive come parassita su questa pianta. Nel 1960 la malattia di Panama ha distrutto le aree di coltivazione delle banane nell'Asia Orientale e nel Sud-Est Asiatico, e ora una sottospecie di questo parassita si è moltiplicata e si è propagata nelle piantagioni in Asia meridionale, Medio Oriente, Africa e Australia.

Le piante infette perdono la capacità di trasportare ai frutti l'acqua e altro nutrimento, e alla fine l'albero crolla sconfitto, si essicca e muore. Secondo gli scienziati, al momento non ci sono trattamenti specifici per il fungo, ma a quelli già esistenti è resistente. I ceppi del «killer di banane» sono stati rilevati in Pakistan, Libano, Giordania, Oman, Mozambico e Queensland.

Secondo gli esperti, le forniture di banane provenienti dalle regioni colpite dal fungo si sono notevolmente ridotte. Il fungo si è diffuso in circa 100 mila ettari di piantagioni. Gli scienziati ritengono che il parassita continui a diffondersi rapidamente attraverso i materiali vegetali, il terreno infetto, e così via. I ricercatori non dubitano che prima o poi il fungo possa raggiungere anche il continente americano. Secondo loro, è solo una questione di tempo.

Mosca, Ivan Gridin

© 2015, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter