Le foglie del tè sono state trovate all'interno della tomba dell'imperatore Jing Di, della dinastia Han. Gli archeologi ritengono che sia il tè più antico del mondo, in quanto il sovrano cinese era morto nell'anno 141 avanti Cristo.
È significativo che le foglie sono state rinvenute ancora 25 anni fa, ma solo ora gli scienziati sono riusciti ad appurare che si tratta del tè, che lo rende automaticamente il più antico del mondo.
Inoltre, nel sepolcro sono state trovate delle armi, statuette di argilla e figure di animali in ceramica. Insieme a Jing Di sono stati seppelliti anche dei veri animali – carri trainati da cavalli.
Vale la pena notare che recentemente gli archeologi hanno fatto un'altra scoperta clamorosa. In Cina, nella provincia di Henan, è stato scavato un complesso funerario risalente all'epoca di Confucio, datato 771-476 anni avanti Cristo. Su una superficie complessiva di circa 200 metri quadrati sono state situate otto fosse comuni, con carri e cavalli, decine di forni di cottura e 200 tombe.
Pechino, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»