Gli abitanti della capitale pensano si possa trattare di un sistema per indicare le potenziali vittime di furti o di raggiri, soprattutto perché gli strani contrassegni sono comparsi sulle cassette della posta delle abitazioni di persone anziane. I poliziotti allargano le braccia, non riuscendo a scovare i colpevoli, mentre comitati di cittadini sono intenzionati a condurre un'indagine in proprio.
Messaggi riguardanti questo fenomeno sono stati postati su internet dagli utenti. Gli strani segni neri sono comparsi contemporaneamente in diversi quartieri di Mosca. Le forze dell'ordine hanno raccomandato ai cittadini di non abbassare la guardia, poiché potrebbe trattarsi di un'insolita marchiatura per ricordare dove vivono le potenziali vittime.
Non è stata, tuttavia, chiarita la logica cui si attengono i malviventi. Tutti temono che si tratti di un preludio a future rapine, anche perché si erano già verificati episodi simili. Così, ad esempio, erano stati contrassegnati in questo modo alcuni appartamenti in Frunzenskaja Naberežnaja. Secondo un abitante del luogo, una delle abitazioni segnalate era stata a breve rapinata, mentre le biciclette di altri due sfortunati inquilini erano state rubate dalla rampa delle scale.
Inoltre, recentemente in alcune case contrassegnate si erano presentati i capi di una setta religiosa, che sono, fra l'altro, sospettati di essere gli autori degli strani segni. Siccome ad essere prese di mira sono le abitazioni di persone anziane, ci si chiede come i malintenzionati abbiano ricevuto le necessarie informazioni, visto che si tratta di dati noti solo alla polizia e agli enti statali.
Nel frattempo, i condomini hanno trovato un metodo per combattere questo fenomeno, disegnando segni uguali su tutte le cassette, in modo da confondere i malviventi.
Come già detto, i comitati cittadini non hanno però intenzione di lasciar cadere la cosa, e hanno aperto una propria indagine in rete. Stanno attualmente raccogliendo le registrazioni delle telecamere, con la speranza di incastrare gli autori degli strani segni che tanto spaventano i proprietari degli appartamenti.
Mosca, Chiara Caccialanza, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»