Un branco di belve feroci, una incrocio tra cani che a lupi, ha aassaltato il villaggio di Porozhsk nella Repubblica dei Komi. Una donna del posto non per un puro miracolo si è salvata dai lupi-cani, entrando di corsa in un negozio.
Secondo la donna, ci sono tantissimi cani da caccia in questi luoghi e, tuttavia, quando ha visto questo branco di quadrupedi, con zanne e artigli affilatissimi, ha avuto uno spavento tremendo. Gli animali erano due o tre volte più grandi dei cani locali. Vedendo la donna, gli animali aggressivi l'hanno inseguita fino alle porte dell'esercizio commerciale.
Riparandosi nel negozio, la donna ha chiamato suo figlio Efim, il quale con uno zio si è lanciato in soccorso della mamma. Come ha raccontato più tardi ai giornalisti uno degli uomini, hanno raggiunto il branco alla periferia del villaggio. Guidando le loro motoslitte direttamente verso le belve assetate di sangue, i cacciatori erano sicuri che essi scappano via, ma uno degli animali, più grande di tutti, a quanto pare, il capobranco, si è lanciato all'attacco. E solo grazie alla parabrezza della motoslitta il ragazzo si è salvato dalle possenti zampe con gli artigli da far paura.
«I quadrupedi hanno paura dei veicoli e non attaccano mai il cacciatore, mentre è alla guida di una motoslitta. Certamente, mi sono spaventato moltissimo, – racconta Efim. – In precedenza inconravo già sia lupi che orsi nel bosco, ma essi cercavano di evitare qualsiasi contatto diretto con l'uomo. Invece, questi animali erano più aggressivi del lupo più feroce di tutti!»
Gli uomini sono riusciti a scacciare i predatori solo con i colpi del fucile da caccia. I cacciatori, che si sono azzuffati con gli animali terribili, sono convinti che non siano stati i lupi, ma nemmeno i cani normali. Probabilmente, si tratta di un ibrido – lupo-cane.
Secondo gli esperti, non è così difficile incrociare un lupo con un cane, ma le conseguenze possono essere imprevedibili. Spesso i cuccioli si distinguono per l'instabilità psichica: hanno paura di persone e altri animali oppure, al contrario, presentano un comportamento estremamente aggressivo.
Tuttavia, gli agenti di vigilanza venatoria sono sicuri che si tratta di una specie di lupo-cane molto rara, ed è molto probabile che i residenti di Porozhsk avrebbero incontrato un branco di cani randagi, che a causa della mancanza di cibo nel bosco sono andati a cercarlo nel villaggio.
C'è anche unòaltra versione: secondo i più superstiziosi sarebbero stati i lupi-mannari a prendere di mira il villaggio…
Porozhsk, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»