Baikal, il più grande lago d'acqua dolce del mondo, continua a stupire. Questa volta gli scienziati hanno riscontrato strane strutture ad anello sullo specchio d'acqua ghiacciato. Da due decenni i ricercatori osservano tali anomalie nelle immagini satellitari e finalmente si sono avvicinati alla soluzione del mistero della comparsa dei cerchi misteriosi.
È significativo che le strutture ad anello appaiono nel manto di ghiaccio del lago a intervalli annuali irregolari. Per la prima volta sono comparse nelle immagini satellitari alla fine degli anni '90 del secolo scorso. Poi i cerchi sono apparsi nel 2003 e nel 2005. Nel 2008 sono stati trovati due tali cerchi, e nel 2011 – tre.
Nel corso degli anni d'osservazione gli scienziati hanno notato che le strutture ad anello appaiono negli stessi luoghi e molto spesso nei pressi della penisola Svyatoy Nos (Naso santo). Quest'anno, un tale cerchio è stato avvistato nel mese di marzo, gli esperti spiegano la sua comparsa con il precoce caldo primaverile in quella zona.
Secondo i ricercatori, la causa dell'apparizione degli strani cerchi sono vortici anticiclonici. Nei luoghi d'apparizione delle strutture ad anello si registrano spesso i vortici con acqua calda al centro. È ovvio che un tale meccanismo possa funzionare anche sotto ghiaccio.
Di conseguenza, sopra il vortice anticiclonico si verificano l'assottigliamento del ghiaccio, la sua saturazione con acqua, così come la formazione di crepe confinanti con la conseguente modifica della struttura del ghiaccio, che porta alla comparsa di cerchi sulle immagini satellitari.
Irkutsk, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»