Gli archeologi turchi hanno rinvenuto un ponte costruito nell'epoca, in cui la zona faceva parte dell'Impero Romano. L'antica struttura, la cui età risale a 2 mila anni, è stata trovata nei pressi del villaggio di Carsac.
Tra i vecchi residenti locali ancora dai tempi immemori era diffusa una leggenda del vecchio ponte che si trovava nelle vicinanze. Tuttavia, nessuno di loro ricordava l'ubicazione esatta del punto esatto, perciò gli archeologi hanno dovuto cercare l'oggetto alla cieca. Il ponte ad arco è ben conservato: si trova nel sottobosco fitto.
Ora, i ricercatori turchi hanno l'intenzione di condurre ricerche archeologiche nell'area della scoperta.
C'è da aggiungere che poco fa, nella piantagione di alberi nella città turca di Elazig è stata trovata una lastra con rilievi di 2,7 mila anni fa. Ad Antalya è stato scoperto un pavimento a mosaico. Nella zona degli antichi Sardi è stato rinvenuto un sarcofago di epoca romana. Ancor prima, nel corso degli scavi nella regione della Cappadocia, nella Turchia centrale, è stata scoperta la più antica chiesa cristiana con affreschi, mai visti prima dagli esperti.
Ankara, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»