Nelle remote profondità oceaniche vive probabilmente qualche migliaio dei calamari giganti del genere Architeuthis. Secondo gli scienziati, le loro dimensioni sono paragonabili a quelle di un autobus oppure un camion, ciò che conferma le leggende medievali del Kraken e di piovre gigantesche. Queste conclusioni sono state pubblicate sul Journal of Zoology.
«Negli ultimi anni indagavo sulle voci sui mostri marini e cercavo di trovarne una conferma scientifica. I miei calcoli statistici dimostrano che calamari giganti possono raggiungere quasi i 20 metri di lunghezza, e la parte centrale del loro corpo dovrebbe raggiungere una lunghezza di 3 metri. Ed è una stima al ribasso. Credo che noi sottovalutiamo le dimensioni massime della specie Architeuthis dux», – ha detto Charles Paxton dell'Università di St. Andrews (Scozia).
Paxton è giunto a questa conclusione nel corso di numerose spedizioni nelle regioni della costa atlantica del Vecchio e del Nuovo Mondo, dove i residenti locali avevano annunciato la scoperta di «piovre gigantesche» e di altri mitici mostri marini. Alcune di queste affermazioni si sono rivelate vere e, nel giro di un paio d'anni, il biologo scozzese ha accumulato i dati sulla lunghezza del corpo e dei tentacoli, delle dimensioni del becco e di altre parti del corpo di oltre 160 calamari giganti. Lo scienziato ha usato queste informazioni per creare un modello statistico, che gli ha consentito di calcolare le dimensioni massime possibili del corpo di Architeuthis dux.
Ha scoperto, inoltre, che le dimensioni dei molluschi giganti venivano spesso sottovalutate. Secondo i suoi calcoli, i più grandi rappresentanti della specie Architeuthis dux possono competere con un autobus in lunghezza e larghezza. D'altra parte, lo scienziato afferma che la maggior parte delle storie circa le piovre gigantesche non sono veritiere, perchè in queste leggende la lunghezza dell'animale marino supera 30 metri, ciò che non è possibile, secondo i risultati dei suoi calcoli.
«È probabile che tali dimensioni aiutano loro a difendersi dagli attacchi di capodogli: anche con una lunghezza del corpo di tre metri soltanto un maschio molto grande può mangiare un tale calamaro. Sarebbe molto interessante sapere se calamari possono davvero raggiungere le dimensioni ancora più grandi, che li rendono invulnerabili agli attacchi di tutte le balene», – ha concluso Paxton.
Londra, Ivan Gridin
© 2016, «New Day – Italia»