Pubblicazioni del 06/20/16 (Archivio)

Disegni rupestri di 4 mila anni fa scoperti in Transbaikalia (FOTO)
Archivio

Disegni rupestri di 4 mila anni fa scoperti in Transbaikalia (FOTO)

Gli archeologi di Novosibirsk hanno scoperto nella regione russa di Transbaikalia la Larghinkaja Pisanitsa – un complesso di rari disegni rupestri, che risalgono a 4 mila anni fa.

Gli scienziati hanno avuto alcune notizie anche prima dell'antico petroglifo del fiume Larga nella regione russa di Transbaikalia. Correvano voci che i residenti locali avevano visto sulle rocce i disegni incisi con la vernice. Tuttavia, a causa della lontananza della zona impervia nessuno degli specialisti è mai riuscito a raggiungere il luogo della Pisanitsa.

New Day: Disegni rupestri di 4 mila anni fa scoperti in Transbaikalia (FOTO)

I disegni rupestri sono stati rinvenuti dalla spedizione archeologica di Sergey Alkin, professore associato della Cattedra di Archeologia ed Etnografia dell'Università Statale di Novosibirsk. Il petroglifo è composto di 20 elementi incisi con la vernice minerale (l'ocra rossa e arancione), che raffigurano sagome umane, un toro, un albero e, presumibilmente, uccelli.

Durante la spedizione, gli archeologi hanno scoperto anche altri monumenti, tra cui un sito antico di cacciatori e pescatori. Ora, gli scienziati stanno esaminando la composizione dell'ocra (vernice naturale che è stata utilizzata per la creazione della Pisanitsa). In futuro, l'analisi della composizione aiuterà a scoprire la fonte del materiale grezzo, utilizzato dagli antichi.

Novosibirsk, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter