Gli archeologi di Novosibirsk hanno scoperto nella regione russa di Transbaikalia la Larghinkaja Pisanitsa – un complesso di rari disegni rupestri, che risalgono a 4 mila anni fa.
Gli scienziati hanno avuto alcune notizie anche prima dell'antico petroglifo del fiume Larga nella regione russa di Transbaikalia. Correvano voci che i residenti locali avevano visto sulle rocce i disegni incisi con la vernice. Tuttavia, a causa della lontananza della zona impervia nessuno degli specialisti è mai riuscito a raggiungere il luogo della Pisanitsa.
I disegni rupestri sono stati rinvenuti dalla spedizione archeologica di Sergey Alkin, professore associato della Cattedra di Archeologia ed Etnografia dell'Università Statale di Novosibirsk. Il petroglifo è composto di 20 elementi incisi con la vernice minerale (l'ocra rossa e arancione), che raffigurano sagome umane, un toro, un albero e, presumibilmente, uccelli.
Durante la spedizione, gli archeologi hanno scoperto anche altri monumenti, tra cui un sito antico di cacciatori e pescatori. Ora, gli scienziati stanno esaminando la composizione dell'ocra (vernice naturale che è stata utilizzata per la creazione della Pisanitsa). In futuro, l'analisi della composizione aiuterà a scoprire la fonte del materiale grezzo, utilizzato dagli antichi.
Novosibirsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»