Nella penisola Yamal un fulmine globulare ha colpito il čum (le tende dei popoli nomadi) di una famiglia di allevatori di renne, uccidendo un bambino di 7 anni. Le sue due sorelle hanno riportato gravi ustioni e sono state portate in ospedale. A causa della scarica del fulmine è morto anche un cane, che si era gettato sulla sfera infuocata.
Dalle informazioni della polizia, la tragedia è avvenuta nello stanziamento di Capo Njaruj-Salja nella penisola Yamal. Quando il fulmine globulare è entrato nella tenda, in quel momento vi si trovavano i tre bambini, la loro madre e il cane. L'animale si è gettato subito sulla sfera infuocata. I media locali riferiscono che per lo scoppio al cane si è staccata la testa. Per l'effetto della scarica è morto un bambino di 7 anni, mentre le sue due sorelle di 12 e 16 anni hanno riportato ustioni di secondo e terzo grado e sono state ricoverate in ospedale.
Sul luogo del terribile incidente è accorsa in elicottero la polizia investigativa per gli accertamenti sulla morte del bambino.
Un caso analogo è successo qualche giorno fa anche nella regione di Tula. Verso sera un fulmine globulare è entrato in un appartamento di una palazzina nel villaggio di Neprjadva. Per la scarica del fulmine è rimasto ferito un bambino di 10 anni che era venuto da Mosca dai nonni per le vacanze estive. Il bambino ha subito una lieve contusione, con conseguenti disturbi uditivi, ed ha ricevuto assistenza medica. La coppia di anziani che si trovava nell'appartamento è invece rimasta illesa. Il fulmine globulare ha mandato all'aria i mobili e gli oggetti della stanza.
Salekhard, Svetlana Petrova
© 2016, «New Day – Italia»