Un gigantesco meteorite, la cui massa supera le 30 tonnellate, è stato trovato nel sud-ovest della provincia del Chaco, in Argentina. Più precisamente, è stato rinvenuto nelle vicinanze della città di Gancedo, nella zona del Campo del Cielo. La scoperta è stata fatta da un gruppo di specialisti della locale Associazione astronomica.
Presumibilmente, circa 4.000 anni fa in quella località si scatenò una pioggia di meteoriti. Gli abitanti del luogo chiamano questo territorio «campo del cielo». Già nel 1576 i colonizzatori spagnoli, ascoltati i racconti delle tribù indigene locali sulle pietre cadute dal cielo, vi avevano trovato dei meteoriti.
Il capo della spedizione Mario Vesconi ha raccontato che il meteorite pesa all'incirca 30,8 tonnellate. Si tratta del secondo «pellegrino cosmico» per dimensione mai trovato sulla Terra. Al primo posto rimane il meteorite Hoba, che fu trovato nel 1920 in Namibia e la cui massa è di 66 tonnellate.
«Questa scoperta per noi è stata una vera sorpresa, anche se sapevamo cosa stavamo cercando e dove. Non ci aspettavamo di trovare un meteorite di tale dimensioni. È un ritrovamento sorprendente» ‒ ha condiviso le sue impressioni Mario Vesconi.
Buenos Aires, Ivan Gridin
© 2016, «New Day – Italia»