Il suo aspetto da bambola e la sua incontenibile fantasia da designer permettono a Elena Šejdlina di rimanere sulla cresta dell'onda per l'esercito dei suoi fans, che di recente ha superato il milione. Il fotoblog della ragazza ventiduenne è uno dei più popolari tra quelli della celebrità di San Pietroburgo.
L'esile ragazza alta 158 cm e di poco più di 40 kg di peso s'immedesima ora con una sirena, ora con un'extraterrestre, ma più di frequente sfrutta i temi della bambina e della fanciulla adolescente. Le sue foto Elena quasi non le commenta.
«La regola principale nelle foto artistiche è non usare Photoshop» ‒ ha raccontato Elena in una delle sue interviste. «Non si devono fare collage, tagliare o aggiungere qualcosa. Il massimo che mi concedo è di cancellare qualche schifezza o persona sullo sfondo, oppure se faccio qualche piccolo ritocco col filo, poi lo cancello. A volte se ne va una settimana per preparare tutto il contesto per uno scatto».
Attualmente la Šejdlina vive a San Pietroburgo e partecipa attivamente all'attività artistica del gruppo rave Little Big, collettivo musicale che di recente ha pubblicato un video shock della sua canzone «Hateful Love» che ha fatto andare letteralmente su tutte le furie la comunità di YouTube in lingua russa.
Elena ha cominciato a interessarsi di moda fin da giovanissima, quando imparò a usare Photoshop e a fare fotografie come si deve. Un ruolo importante nella sua vita l'ha avuto l'incontro con il suo futuro marito. A volte compaiono insieme nelle sue fotografie, sempre abbracciandosi.
San Pietroburgo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»