Gli equipaggi di tre aerei di linea hanno avvistato nel cielo sopra la regione di Tomsk un oggetto luminescente, probabilmente un meteorite ‒ scrivono i media russi, basandosi sulle fonti dei servizi di controllo del traffico aereo.
Gli equipaggi di volo di tre aeromobili delle linee aree russe (Aeroflot), coreane e cinesi verso le tre del mattino (ora di Mosca) hanno avvistato a distanza molto ravvicinata dagli aerei e nello stesso punto, a circa 120 chilometri da Tomsk, un oggetto luminescente che poi si è disintegrato.
Dai dati preliminari, gli equipaggi hanno probabilmente assistito all'entrata nell'atmosfera terrestre di un meteorite e alla sua conseguente disintegrazione. Anche perché i servizi d'emergenza non hanno rilevato eventi o incidenti aerei nella suddetta area.
L'oggetto misterioso è stato immortalato in un video fatto da un autista che in quel momento stava guidando sulla strada principale della regione di Tomsk. Nelle immagini si vede un punto luminescente nell'angolo sinistro dello schermo, poi si può notare come gli si formi una sorta di coda, caratteristica appunto dei meteoriti che, cadendo, si scontrano con l'atmosfera terrestre.
Tomsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»