Nella regione di Voronež è stato acchiappato un topo bello pasciuto. Il peso dell'esemplare di topo selvatico dal collo giallo, finito nella mani degli addetti della locale riserva naturale, era di 90 grammi, un indicatore record per tale specie.
Il topo gigante è stato trovato durante il censimento autunnale programmato nella riserva naturale. La schedatura dei mammiferi delle dimensioni di topi e toporagni viene fatta due volte all'anno, in primavera e in autunno, a partire dal 1972. Nel corso del censimento gli specialisti catturano e pesano i rappresentanti di 15 specie animali dell'ordine dei roditori e degli insettivori.
L'autunno del 2016 ha regalato agli scienziati, in senso letterale, una grossa sorpresa. Il peso di uno dei topi superava la norma (50 grammi) di quasi il doppio. Gli specialisti hanno escluso la possibilità di mutazioni e hanno spiegato le grandi dimensioni del roditore con il suo ottimo appetito, l'assenza di vermi parassiti e una salute invidiabile. Il precedente campione di peso tra i topi pesava 85 grammi.
Sebbene tra i suoi consimili il topo si distingua sensibilmente, le sue misure rientrano comunque negli standard della specie. Gli scienziati fanno notare come il diapason della massa corporea tra i topi sia molto ampio: il peso del topolino delle risaie è di 4 grammi, mentre quello del topo selvatico dal collo giallo può arrivare, a quanto si è visto, fino a 90 grammi.
Voronež, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»