Il ministero della Sanità della Russia sta considerando la possibilità di rilasciare delle licenze per i guaritori popolari che non hanno un'istruzione medica.
È assai probabile che i permessi per praticare vengano rilasciati ai guaritori popolari russi già a partire dal 2017. Per ottenere la licenza, gli stregoni dovranno fare un tirocinio presso dei medici tradizionali.
Ad esempio, a formare gli erboristi saranno medici specializzati in fitoterapia. I conciaossa seguiranno un corso da un terapista manuale, in quanto medico che possa valutare le loro manipolazioni. Questi tirocini saranno a pagamento e si terranno in centri medici privati. La responsabilità dei tirocini nei confronti dei pazienti e dello stato sarà del medico.
Dopo aver fatto il tirocinio, il guaritore dovrà presentarsi al ministero della Sanità regionale con il certificato di registrazione d'impresa autonoma o con un contratto di lavoro. Non verrà richiesto il titolo universitario, basteranno il tirocinio e un esame di pratica.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»