Gli scienziati dell'Università statale di Tjumen' insieme a dei biologi tedeschi hanno trovato in Siberia delle specie di artropodi che si solito vivono assai più a sud. Gli specialisti ritengono che la causa di questo sia il riscaldamento globale.
A causa dei cambiamenti climatici in Siberia si stanno insediando in massa alcune specie di invertebrati della steppa. Tra di esse vi sono le mantidi religiose, che fino a poco tempo fa erano del tutto sconosciute agli abitanti di questa regione.
Dai dati dei ricercatori si evince che una parte significativa degli insetti meridionali sono stati trovati nei paesaggi antropizzati: campi, giardini, centri delle città e perfino abitazioni. Gli scienziati ritengono che la causa potrebbe essere che le specie meridionali si ambientano più facilmente nei luoghi antropizzati, dove la concorrenza con le altre specie non è tanto forte. Secondo i biologi, la diffusione delle specie meridionali al nord continuerà anche in futuro.
La causa principale dell'estensione dell'habitat delle specie meridionali, secondo gli scienziati, è il riscaldamento provocato dai cambiamenti climatici globali, che rendono le regioni settentrionali più accoglienti per gli animali termofili.
Tjumen', Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»