Pubblicazioni del 01/16/17 (Archivio)

In Chakassia trovato il «Sacro Graal»
Archivio

In Chakassia trovato il «Sacro Graal»

È stata chiamata dagli archeologi «Sacro Graal» un'urna rituale cineraria d'argilla ritrovata nel sepolcro della misteriosa cultura Okunev dell'età del bronzo (fine del III millennio a.C.).

La spedizione dell'Accademia russa delle scienze e della Società geografica russa ha effettuato degli scavi nel sepolcro di Itkol' II, in Chakassia, e ha rinvenuto una sepoltura intatta di una donna e di un bambino, oltre a moltissimi altri oggetti. Tra i reperti ritrovati vi sono ciondoli di denti di animali, oggetti in osso e in corno, vasellame, un agoraio con aghi di osso, un coltello di bronzo e migliaia di perline con cui erano decorate le vesti e la «sacra coppa».

New Day: In Chakassia trovato il Sacro Graal

A giudicare dal ricco inventario sepolcrale, la donna occupava un posto di rilievo nella società. L'urna cineraria, decorata con immagini del sole, consente di datare l'intero filone dell'antica arte figurativa della cultura Okunev, fenomeno unico all'epoca della prima età del bronzo nella Siberia meridionale.

New Day: In Chakassia trovato il Sacro Graal

Questa cultura ha lasciato una vasta eredità artistica. Grazie ai nuovi ritrovamenti, si può capire che tali raffigurazioni sono state fatte proprio dai rappresentanti della cultura Okunev e si può precisare l'epoca della creazione degli artefatti.

Studiando i monumenti dell'epoca del bronzo sul lago Itkol', gli studiosi hanno ricostituito il panteon degli dei venerati dalle genti della cultura Okunev. Tra di essi vi sono uccelli, animali, creature antropomorfe. La cosa più enigmatica è il fatto che, a quanto pare, i rappresentanti della cultura Okunev siano affini agli indiani d'America.

Abakan, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter