In un giacimento vicino a Kaliningrad è stata trovata un'enorme pepita di ambra del peso di più di 2 kg. Ora gli esperti dovranno valutare la qualità della pietra.
La pepita è stata trovata dai lavoratori del Kaliningrad Amber Combine durante i lavori di estrazione al giacimento di Pal'mniken. Il peso della pepita è di 2,36 kg. Da notare che in quella località si trova il più grande giacimento d'ambra del mondo. Secondo le stime degli esperti, vi è concentrato circa il 90% delle riserve mondiali di ambra, che ha circa 50 milioni di anni di età.
Non si tratta comunque della più grossa pepita trovata nella storia di questo giacimento. L'estate scorsa, ad esempio, è stata trovata una pepita unica del peso di 2,7 kg, cioè di quasi mezzo chilo più pesante di quella trovata in questi giorni.
Il Kaliningrad Amber Combine è l'unica impresa al mondo che si occupa dell'estrazione dell'ambra a livello industriale. Annualmente vengono estratte 300 tonnellate di ambra grezza. Le riserve del giacimento sono stimate in 116 tonnellate.
Kaliningrad, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»