Pubblicazioni del 03/16/17 (Archivio)

Scienziati russi si apprestano a scoprire i segreti delle mummie egizie
Foto: huongdansudungfacebook.net
Archivio

Scienziati russi si apprestano a scoprire i segreti delle mummie egizie

Il centro russo di ricerca scientifica «Istituto Kurčatov» sta facendo delle ricerche sulle mummie egizie. Gli scienziati si apprestano con l'ausilio delle tecnologie più all'avanguardia a esaminare i corpi mummificati e a stabilire cosa vi si trovi dentro.

Come ha raccontato il direttore del centro scientifico Michail Koval'čuk, i ricercatori stanno per cominciare un interessante lavoro di studio su questi reperti dell'antichità. A tale scopo potrebbe servire una serie combinata di esami, dalla tomografia computerizzata alla creazione di un modello in 3D, in modo da riuscire letteralmente a «scoprire» la mummia avvolta nelle bende e a guardare che cosa c'è dentro.

Nelle ricerche dovranno essere coinvolti antropologi e medici, assieme ai quali verranno effettuate le analisi chimiche del corpo imbalsamato e l'analisi del genoma della mummia, che dovrebbe permettere di scoprire quali erano le malattie in quel periodo e quale evoluzione hanno subito nel tempo.

Inoltre, questi progetti dovrebbero interessare anche i musei. Infatti, utilizzando un modello in 3D, si può installare accanto ai reperti un monitor speciale tramite il quale i visitatori potranno osservare il suo contenuto nei particolari. Tale tecnologia la si può utilizzare per la creazione di copie perfette in 3D della mummia.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter