Un popolare motore di ricerca russo ha svolto un'indagine rispondendo alla domanda: «Che cosa appare più spesso in sogno agli abitanti della Russia?». È risultato che il tema dei sogni dipende fortemente dalla zona di residenza e anche dall'appartenenza sessuale.
Donne e uomini russi fanno sogni diversi. Nei sogni femminili appaiono più spesso una persona, un bambino, la gravidanza, un pesce e un ragazzo, mentre in quelli maschili un serpente, un pesce, una persona, una ragazza, un dente. Da notare che le donne cercano l'interpretazione dei loro sogni 10 volte più spesso che non gli uomini. Lo afferma una ricerca basata sull'analisi delle richieste nel motore di ricerca «Yandex» con le parole «che cosa si sogna».
Circa il due per cento di tutte le richieste è dedicato ai pesci e ai serpenti. Parimenti i russi vedono in sogno cani, gatti e topi. Il colore più ricorrente nei sogni è il bianco, l'azione il morire, la parte del corpo la mano.
I russi che vivono nell'Estremo oriente sognano più spesso gli orsi, mentre nella repubblica caucasica d'Inguscezia vedono tutti bianco: case, rose, cavalli, lenzuola. Negli Urali del sud le persone sognano le meteoriti, nella Russia centrale sono invece popolari i sogni con santi, sacerdoti e icone. Gli abitanti della capitale sognano spesso la metropolitana e i treni regionali, mentre i pietroburghesi la metropolitana, i mirtilli e l'ossicocco. Gli abitanti della Crimea vedono invece in sogno il mare, i delfini e le onde.
L'unica persona concreta che appare spesso in sogno ai russi è il presidente della Russia Vladimir Putin. Più di tutti lo sognano i ceceni.
In precedenza gli scienziati avevano stabilito la durata del sonno degli abitanti dei diversi paesi. Ne è venuto fuori che i russi dormono 9 ore e 20 minuti. In media i cittadini russi si addormentano alle 22.43 e si svegliano alle 07.54.
Mosca, Galija Šarikova
© 2017, «New Day – Italia»