La capitale della regione di Primorie, nell'Estremo Oriente russo, è invasa dai serpenti. I residenti del capoluogo regionale quasi ogni giorno s'imbattono nei rettili striscianti per le vie cittadine – li trovano nelle automobili, nei campi da gioco, nelle case e negli uffici.
Pochi giorni fa, un piccolo serpente attraversava, strisciando tranquillamente, la carreggiata in uno dei quartieri della città. Un altro serpente abbastanza grande, appartenente alla famiglia di rettili, lungo quasi 1,5 metri, «ha rallegrato» con la sua visita gli studenti della scuola marina d'industria ittica di Vladivostok – secondo quanto comunicato dall'agenzia giornalistica regionale «Vostok-Media».
Non si sa se sono velenosi o meno i rettili striscianti, che incontrano i cittadini.
Dall'inizio dell'anno, gli esperti hanno ricevuto decine di chiamate e richieste di consiglio di come comportarsi nel caso di un incontro con serpenti. I rettili strisciano nei campi da gioco e per le vie principali della città, penetrando addirittura negli uffici.
Nel frattempo, gli esperti ritengono che i cittadini stessi portino i serpenti in città. Secondo gli esperti di serpentologia, i rettili possono entrare strisciando in automobili durante una vacanza o un soggiorno della gente sull'Isola Russa o nelle foreste e «scendere felicemente a terra» al momento dell'arrivo in città.
Vladivostok, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»