Gli abitanti della regione russa di Volgograd (ex Stalingrado) sono rimasti scioccati e affascinati dal fenomeno atmosferico, il quale di solito si può osservare solo nelle regioni del circolo polare artico. L'aurora boreale in piena estate è davvero una rarità, ma come si è scoperto più tardi, anche gli abitanti delle regioni degli Urali e di Mosca sono riusciti a vedere il cielo straordinariamente bello.
Gli utenti dei social network diffondono le fotografie meravigliose dell'aurora boreale. I bagliori dell'estrema intensità si potevano osservare verso le dieci di sera. I fortunati testimoni oculari di questo fenomeno sorprendente e quasi soprannaturale sono stati gli abitanti di Mosca, Novosibirsk, Omsk, Voronezh e del Territorio dell'Altaj.
Secondo gli scienziati, di solito l'aurora boreale si verifica nelle latitudini settentrionali (da qui è il suo nome). Al Polo Nord si può osservarla praticamente ogni notte. In Russia, l'aurora boreale viene osservata più spesso in aree polari.
A causare questo fenomeno atmosferico, unico nel suo genere, nelle regioni meridionali della Russia sono state delle forti tempeste magnetiche. Le onde del vento solare erano particolarmente forte nel periodo dal 18 al 21 giugno, quindi l'area di osservazione dell'aurora boreale si è estesa fino agli Urali e alle regioni dei terreni particolarmente fertili, chiamati in Russia «terre nere», ovvero Chernozjom.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»