Un messaggio straordinario è stato trovato dagli operai a durante i lavori su un gasdotto. Nel corso di lavori di scavamento gli operai hanno estratto dal terreno una bottiglia marrone, il cui contenuto ha stupito tanto gli abitanti della città.
Secondo uno dei testimoni oculari, la bottiglia era comune, usata nel periodo sovietico per la vendita della limonata. Il tappo però era di sughero e coperto da ceralacca di colore chiaro. Gli uomini hanno spaccato la bottiglia per estrarre il contenuto.
Un frammento della lettera trovata in una bottiglia a Baltijsk
All'interno della bottiglia si trovavano due fogli di quaderno arrotolati, avvolti in una carta stagnola e legati con un filo di rame. I giornalisti della redazione del quotidiano locale «Strana Kaliningrad», dove gli operai hanno portato il messaggio misterioso, hanno scoperto che la lingua nella quale è scritta la lettera non appartiene ad alcuno dei dialetti moderni, ipotizzando che il messaggio sia stato cifrato in codice.
Anche i linguisti hanno condiviso tale opinione e si sono messi a decifrare il messaggio dal passato. Ora gli esperti della cattedra per la sicurezza delle informazioni e della crittografia stanno digitalizzando la lettera cercando di trovare una chiave per decodificarla. Probabilmente tra poco conosceremo il contenuto del misterioso messaggio segreto.
Baltijsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»