Gli sciami di locuste affamate devastano i campi di colture contemporaneamente in diverse regioni della Russia. Gli insetti volanti si spostano per via area ad una velocità fino a 40 chilometri orari e divorano ogni sorta di piante e vegetazione sulla loro strada.
Le autorità del Baškortostan hanno introdotto lo stato di emergenza già quattro distretti della regione. A causa dell'invasione di cavallette sono distrutti i seminati delle colture agricole.
Enormi sciami di cavallette stanno devastando i campi in tutta la Russia
Le cavallette hanno invaso anche le regioni meridionali della Russia. Nella regione di Stavropol' è stata registrata la più grande invasione degli insetti voraci degli ultimi 30 anni. Boom di acquisti di prodotti chimici per il trattamento dei campi. Impiegata l'aviazione agricola per combattere le miriadi di cavallette: gli aerei scaricano le sostanze chimiche direttamente dall'altezza di volo d'uccello. Ogni giorno alle operazioni speciali anti-cavallette partecipano fino a 16 aerei dell'aviazione agricola.
Gli esperti ritengono che l'invasione degli insetti sia stata provocata da un caldo anomalo, arrivato in alcune regioni della Russia. Gli insetti affamati stanno migrando verso il sud in cerca di cibo.
Stavropol', Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»