Una scoperta sensazionale nel campo dell'anatomia umana è stata fatta nella Repubblica Dominicana. In un villaggio locale di Las Salinas sono stati trovati bambini che all'età di 12 anni cambiano sesso. Secondo gli scienziati, il segreto di questa anomalia sta in un lontano antenato, che soffriva di una malattia genetica.
Il villaggio si trova a 240 km da Santo Domingo, la capitale della Repubblica Dominicana. In alcune bambine al momento della pubertà iniziano a modificarsi i caratteri sessuali anatomici. Un fenomeno simile si verifica anche in altre aree del nostro Pianeta, ma il maggior numero di persone con tale deviazione è stato registrato proprio a Las Salinas. A questa metamorfosi è soggetta una bambina su novanta.
Secondo gli scienziati, la causa di questo cambiamento di sesso è una malattia genetica associata con l'assenza dell'enzima responsabile della produzione di DHT nel feto. Gli abitanti del posto hanno anche dato un nome a questa malattia, «guevedoces», che significa letteralmente «il pene all'età di 12 anni». Spesso questi bambini vengono chiamati «machihembra» – «prima donna, poi uomo».
Inizialmente tutti i bambini nel grembo materno sono asessuali. Tuttavia, nel corso del tempo, con l'emissione di ormoni, gli organi genitali si modificano, ed i bambini si dividono in maschi e femmine. Allo stesso tempo i bambini, in cui la produzione di ormoni non è iniziata, nascono bambine secondo i segni visibili, e solo all'età di 12 anni, sotto l'influenza della seconda emissione dell'ormone, cominciano ad avere i caratteri sessuali maschili.
Ad esempio, Johnny, che ha già 24 anni, originariamente rispondeva al nome di Felicita ed era cresciuto come una bambina. I genitori gli mettevano un vestito rosso e così lui andava a scuola. Ben presto ha notato cambiamenti drastici del suo corpo, e Felicita si è trasformata in un ragazzo. Ora Johnny è un uomo sia mentalmente che biologicamente.
Johnny fino a 12 anni era bambina di nome Felicita
In una bambina di nove anni di nome Carla (sulla foto a sinistra) ora è iniziata una trasformazione. Prima lei si faceva le trecce, ma ora ha capelli corti. Carla dice che si comporta già come un bambino.
La bambina di nome Carla fra un po' diventerà ragazzo
Per la prima volta al fenomeno anatomico dei bambini di Las Salinas ha prestato l'attenzione nel 1960 un medico dominicano Luis Guerrero. Lui ha esaminato gli abitanti del villaggio e ha scoperto che i casi frequenti dell'anomalia genetica nell'abitato sono legati al suo padre fondatore, che avrebbe sofferto di cambiamenti nei caratteri sessuali anatomici. A causa del fatto che i figli del portatore della malattia continuano a impegnarsi in matrimoni strettamente correlati, l'anomalia persiste già da diversi secoli.
Santo Domingo, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»