In occasione del termine dell'Anno della Letteratura, in Russia, più di un migliaio di persone leggeranno il romanzo di Lev Nikolaevič Tolstoj «Guerra e Pace» in diretta su alcuni canali. Quattro volumi verranno letti in quattro giorni.
Il progetto ha coinvolto 1,3 mila persone: oltre ai ben noti politici, scienziati, attori, atleti e giornalisti, ci sono anche persone comuni che hanno inviato le loro richieste. I partecipanti vivono in diverse città della Russia e all'estero. Ognuno di loro leggerà un estratto del romanzo in diretta. Parteciperanno anche i francesi: molte pagine del romanzo di Tolstoj sono scritte nella lingua franca delle classi colte europee, secondo i dettami della «buona società».
«Guerra e Pace» è una delle più importanti opere della letteratura classica russa con i suoi valori umanistici. La saga descrive la vita della Russia e dell'Europa del primo quarto del XIX secolo. Qui ci sono diversi livelli della società, la Guerra patriottica del 1812, incredibili destini. Lev Tolstoj ha studiato documenti e archivi, perciò il suo romanzo è storicamente ben preciso. Tolstoj stesso ha partecipato alla campagna di Crimea, infatti la guerra è descritta dal punto di vista dell'ufficiale.
Gli spettatori potranno ascoltare la lettura del romanzo sul canale «Cultura», nonché alla radio «Mayak» e su Internet.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»