Il famoso regista serbo, Emir Kusturica, ha detto che prima di morire vorrebbe girare un film in russo. Il Ministero della Cultura della Russia ha deciso di sostenere il progetto del regista serbo, i cui film piacciono tanto ai russi.
«Mi è venuta l'idea di girare un film su Dostoevskij. Ho un milione di idee – questo è il mio più grande problema. Devo senz'altro girare un film russo. Amo tanto la Russia, perché ritengo che nelle mie vene scorra lo stesso sangue» – ha spiegato Kusturica. Ha detto, inoltre, che, quando il suo nuovo film «Lungo la via Lattea» sarà terminato, per un periodo dovrà scordare le riprese dei film successivi, perché ha già programmato un sacco di concerti.
Kusturica ha anche condiviso la sua visione dello sviluppo del cinema russo. Secondo lui, i registi nazionali non devono subire l'influenza di Hollywood. «In Russia ci sono troppe tradizioni del patrimonio letterario, perciò è impossibile credere che temi e contenuti siano esauriti e occorre imitare i modelli occidentali» – ha detto lui.
Tuttavia, il regista serbo è da tempo ormai che accarezza l'idea di girare un film in russo. La scorsa primavera, il ministro della Cultura russo, Vladimir Medinsky, ha detto che il suo dipartimento potrebbe sostenere il nuovo film di Emir Kusturica. Secondo lui, il serbo ha già iniziato le trattative con le società cinematografiche dei famosi registi russi, Nikita Mikhalkov e Fyodor Bondarchuk, sulla produzione congiunta del film.
C'è da aggiungere che Emir Kusturica è famoso anche come bassista del gruppo tecno-rock-gitano Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra, creato da lui. Il regista, inoltre, da sempre sosteneva la riunificazione della Crimea con la Russia.
Belgrado, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»