Il quadro dell'artista di strada di Omsk, Vladimir Byvaltsev, «Uno sguardo sul passato», ha trovato un acquirente. Il dipinto è stato venduto all'asta per 125 euro, che è stato il primo passo sulla via del ritorno dell'uomo a una vita normale.
Due abitanti non indifferenti di Omsk hanno deciso di aiutare le persone senza fissa dimora. Hanno lanciato un progetto sociale «Vladimir Vladimirovich – Reset», il quale, nonostante il nome, non c'entra nulla con il presidente in carica della Russia.
Il protagonista del progetto è il 55enne invalido senzatetto. Dieci anni fa, suo fratello l'ha cacciato da casa, e da allora Vladimir Vladimirovich abita in un condotto di riscaldamento. Ha una gamba amputata completamente e l'altra parzialmente a causa del congelamento. Tuttavia, l'invalido non perde la speranza di una vita migliore, non beve alcolici e dipinge quadri.
Gli attivisti hanno creato una pagina sul social network per la vendita all'asta dei quadri di Vladimir Byvaltsev. I primi acquirenti, una coppia di coniugi, ha acquistato i dipinti per 125 euro. Inoltre, grazie al buon cuore dei cittadini di Omsk, ora l'artista ha una scorta di cibo, frutta e vitamine per sei mesi.
I soldi guadagnati saranno spesi per i primi, in molti anni, esami medici di Vladimir Vladimirovich. Ora, è ricoverato in una delle cliniche di Omsk.
Omsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»