Durante gli scavi di un tumulo in una remota provincia della Bašchiria, gli archeologi hanno rinvenuto un interessante reperto: i resti di due giovani che giacevano nella tomba abbracciati.
«Romeo e Giulietta» in Bašchiria
Secondo gli archeologi, la sepoltura risale al tardo periodo dell'era del bronzo. Il rituale funerario corrisponde pienamente alle tradizioni di quell'epoca. La cosa strana in questo ritrovamento è che i corpi dei due siano distesi con i visi uno di fronte all'altro. Resta soltanto da svelare quali legami avessero tra loro questi giovani.
Oltre a questo, nel tumulo dove si effettuavano gli scavi gli archeologi hanno trovato altri 15 sepolcri di bambini e donne.
Da notare che con un analogo metodo di sepoltura gli studiosi della Bašchiria si erano già imbattuti due anni fa. Pure allora gli archeologi avevano ritrovato una sepoltura di coppia: gli scheletri di due persone che si abbracciavano con i visi girati l'uno verso l'altro. I resti sono stati datati al XVIII secolo a.C.
«Romeo e Giulietta» ritrovati nel 2014
I ricercatori ritengono che a questo modo venissero seppellite le vittime di sacrifici rituali. Gli antichi sceglievano il ragazzo e la ragazza più belli, li uccidevano e li seppellivano uno di fronte all'altra. Gli uomini dell'età del bronzo credevano che in tal modo avrebbero potuto proteggersi dall'influenza negativa delle forze malefiche dell'Aldilà.
Ufa, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»