L'artista pietroburghese Irina Romanovskaja si sta specializzando in una speciale tecnica di disegno con il petto femminile. Come protagonisti dei suoi quadri la ragazza sceglie personalità politiche di spicco.
L'ultimo lavoro dell'artista è il ritratto del capo della Repubblica cecena Ramzan Kadyrov. Nel disegno il leader della regione caucasica indossa un'armatura, il costume nazionale da battaglia. Il dipinto è eseguito con tonalità blu-viola.
Ramzan Kadyrov
Nella didascalia al video pubblicato su YouTube, in cui l'artista presenta il suo nuovo lavoro, si osserva come il costume di Kadyrov non l'abbia lasciata indifferente. «Spero che la reazione del leader ceceno sia positiva a questo originale ritratto e che magari lo vorrà comprare» ‒ ha scritto la Romanovskaja.
Ricordiamo che di recente Kadyrov è andato a votare alle elezioni e ha organizzato un solenne ricevimento in onore della Giornata della donna cecena. All'evento lui si è presentato con bardamenti da battaglia, tenendo in mano una lancia.
In precedenza la Romanovskaja aveva dipinto con il petto il presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbaev, il leader americano Barack Obama, il deputato dell'assemblea legislativa di San Pietroburgo Vitalij Milonov, il calciatore Lionel Messi, l'attore Leonardo Di Caprio, l'addetto stampa del presidente della Russia Dmitri Peskov e molti altri.
È degno di nota che Milonov, notorio per battersi per la pubblica decenza e i caposaldi morali, abbia sostenuto la pittrice affermando che «ognuno dipinge come sa» e che i talenti vanno incoraggiati e non sviliti. Il deputato ha aggiunto che dipingere con le parti intime del corpo lo possono fare solo le donne, che gli uomini al contrario non devono farlo perché sarebbe «molto ripugnante e volgare». Secondo Milonov, inoltre, questa tecnica pittorica può «non riuscire» se la pittrice non «ha il fisico adatto».
San Pietroburgo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»