Al polso del metropolita di San Pietroburgo e del Ladoga Varsonofij è stato trovato per puro caso un orologio somigliante a uno dei modelli della Rolex. L'accessorio di lusso è stato notato in una fotografia che l'ufficio stampa del metropolita di San Pietroburgo ha allegato al resoconto del pellegrinaggio del sacerdote al monte Athos in Grecia. Il costo del presunto orologio del capo della diocesi è di 35 mila euro.
Il metropolita Varsonofij ha compiuto un pellegrinaggio al sacro monte Athos la settimana scorsa. Nel corso del viaggio il prelato altolocato ha visitato monasteri, eremi, e ha anche celebrato le funzioni di rito.
Al laconico resoconto del viaggio sono allegate 15 fotografie, in una delle quali il metropolita sta in piedi a bordo di una nave e guarda lontano. Nell'immagine si vede distintamente che il sacerdote accanto al rosario porta al polso un orologio.
I giornalisti della testata russa «Fontanka» hanno supposto che l'accessorio per il suo aspetto ricordasse il modello Rolex Daytona 116509. Sul sito dell'azienda svizzera si dice che il cronografo è stato pensato appositamente per i piloti professionisti di auto da corsa e presentato nel 1963.
L'orologio al polso del metropolita Varsonofij assomiglia al Rolex Daytona in oro bianco da 18 carati con la lancetta dei secondi rossa e il quadrante nero, sul quale vi sono tre piccoli contatori. Sul sito di un negozio on line si comunica che il modello originale nuovo costa più di 35 mila euro.
Gli esperti hanno però precisato che sul mercato nero cittadino il Rolex Daytona lo si può trovare a 25 mila euro. Sono diffuse anche le imitazioni dei Rolex, il cui prezzo non supera i 20 euro.
All'ufficio stampa della diocesi hanno fatto sapere che il metropolita Varsonofij si trova ancora sul monte Athos. Alle domande dei giornalisti su quale orologio porti il prelato sono pronti a rispondere in seguito.
In precedenza per la tendenza ad acquistare oggetti di lusso è stato più di una volta smascherato il patriarca Kirill. I giornalisti già da alcuni anni notano il capo della Chiesa ortodossa russa su uno yacht, presupponendo che l'imbarcazione appartenga al leader spirituale. Nel 2012 si era venuto a sapere che il patriarca Kirill aveva comprato in Italia mobili d'extralusso fatti fare su commissione. Come poi si è chiarito, i mobili di lusso erano destinati alla sala di ricevimento del capo della Chiesa ortodossa russa. È altresì noto che il patriarca Kirill ha un debole per gli orologi costosi. Inoltre, l'abitazione di sua eminenza ha un valore di circa 700 mila euro.
San Pietroburgo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»