Le autorità cittadine della città di Jalta hanno in progetto di ricostruire la chiesa dell'Ascensione, integrandola con una palestra.
Come riferisce il corrispondente dell'agenzia New Day, la chiesa dell'Ascensione venne costruita per disposizione dell'imperatrice Marija Aleksandrovna su progetto dell'architetto Al'fons Vensan nel 1877 e fu operante fino al terremoto del 1927. Nel 1929 le parti dell'edificio rimaste intatte vennero smontate dagli abitanti locali per essere riutilizzate come materiale da costruzione.
La nuova chiesa si è deciso di costruirla all'ingresso della città. Il comune ha assegnato allo scopo 0,6 ettari di terreno municipale vicino al vecchio cimitero. Secondo l'architetto del progetto, su quel territorio è prevista la costruzione della chiesa, di una libreria, di una caldaia, dei servizi pubblici e della casa per i sacerdoti.
Inoltre verrà costruita una chiesa inferiore per la scuola domenicale. È importante notare che nel territorio della chiesa inferiore è previsto un grande locale dove si terranno i corsi sportivi per i bambini del posto.
L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per l'inizio del 2017, non appena sarà terminata la fase di progettazione.
Jalta, Gleb Siverov
© 2016, «New Day – Italia»