Gli abitanti della regione di Archangel'sk hanno restaurato di propria iniziativa una cappella del XVIII secolo con l'aiuto di pannelli di plastica, attirandosi con questo le ire della direzione regionale del ministero della Cultura. La procura si è schierata dalla parte dei cittadini.
Da quanto si è venuto a sapere, gli abitanti del villaggio di Rakula hanno riparato l'antica cappella Nikol'skaja, rivestendola di pannelli di plastica. Tuttavia lo spirito d'iniziativa non è piaciuto ai funzionari. La direzione regionale del ministero della Cultura ha inoltrato i materiali alla polizia per una verifica processuale.
In conclusione la procura ha stabilito che la cappella, facente parte del patrimonio culturale, si trovava in uno stato di manutenzione estremamente degradato, con un reale pericolo di crollo e di completo decadimento. In tal modo gli organi giudiziari si sono pronunciati a favore dei cittadini, i quali, secondo loro, si sono presi cura del monumento storico.
Gli abitanti di Rakula hanno ricevuto sostegno anche da parte della diocesi di Archangel'sk, la quale ha messo in evidenza come negli ultimi anni non siano praticamente stati stanziati fondi per il restauro dei monumenti culturali della regione.
Va anche tenuto conto che il nuovo rivestimento lo si può agevolmente rimuovere, nel caso in cui, non si sa mai, le autorità locali decidessero di stanziare dei soldi per la ristrutturazione della cappella.
Archangel'sk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»