Pubblicazioni del 12/19/16 (Archivio)

Un film russo è entrato nella short list del Premio Oscar (VIDEO)
Julija Vysockaja e Andrej Končalovskij
Archivio

Un film russo è entrato nella short list del Premio Oscar (VIDEO)

Il film «Paradise» del regista Andrej Končalovskij è entrato nella short list del Premio Oscar 2016 per la nomination «Miglior film in lingua straniera».

Per aggiudicarsi il premio dell'accademia cinematografica americana la pellicola russa dovrà vedersela con i film di registi australiani, danesi, canadesi, tedeschi, norvegesi, svizzeri, svedesi e iraniani. Nella long list iniziale erano state ammesse 85 opere. I vincitori verranno annunciati il 24 gennaio 2017, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 26 febbraio.

La candidatura del film di Končalovskij al Premio Oscar è stata presentata nello scorso settembre dal Comitato russo per l'Oscar. Da parte sua Končalovskij aveva definito «ridicola» la lotta per la statuetta dell'accademia cinematografica americana, sottolineando di non pensare al Premio Oscar.

L'azione di «Paradise», film drammatico con coproduzione russo-tedesca, si svolge durante la Seconda guerra mondiale. La trama del film si sviluppa attorno a tre protagonisti: Ol'ga, un'emigrata russa entrata nella Resistenza francese; Jules, un collaborazionista francese; ed Helmut, un ufficiale tedesco delle SS.

Ricordiamo che la pellicola di Končalovskij ha vinto il Leone d'Argento per la miglior regia al 73° Festival del cinema di Venezia. A novembre il film è stato inoltre insignito del premio Astor d'argento al Festival internazionale del cinema di Mar del Plata, in Argentina.

In passato Andrej Končalovskij è stato candidato all'Oscar nel 2002 con il film «Dom Durakov – La casa dei matti».

Alcuni anni fa Andrej Končalovskij e la sua consorte Julija Vysockaja hanno acquistato un podere di una famiglia aristocratica italiana in Toscana. La vita misurata della campagna italiana, secondo loro, è molto meglio del caos moscovita.

Mosca, Svetlana Petrova

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter