Chef, artisti e ristoratori provenienti da tutta la Siberia si sono riuniti a Novokuzneck per riprodurre il capolavoro universale di Leonardo da Vinci a base di prodotti alimentari. L'opera d'arte culinaria è stata inclusa nel Guinness dei primati.
Il processo di creazione di Monna Lisa commestibile
Secondo il portale locale «Gorod novostey» («Città delle Notizie»), il ritratto della Gioconda, realizzato con salsicce, grano saraceno, riso, gamberi e salse, è stato creato in occasione dell'apertura di un nuovo ristorante italiano. A tutti gli interessati è stato permesso di fotografare il quadro culinario, dopodiché gli ospiti si sono riuniti nel locale e tutti insieme hanno mangiato il capolavoro.
Inoltre, è stato comunicato che tutti gli alimenti utilizzati per il «disegno» sono di produzione nazionale. Tuttavia, alcuni giornalisti hanno notato alcuni prodotti vietati per l'importazione in Russia a causa delle controsanzioni, riguardanti generi alimentari occidentali, imposte dal governo russo: una bottiglia di vino, formaggi e l'olio d'oliva, battuti all'asta. In particolare, uno degli ospiti ha comprato un pezzo di formaggio da mezzo chilo per 740 euro. I soldi raccolti dalla vendita saranno devoluti in beneficienza a favore dei bambini orfani.
Va notato che il ritratto della Gioconda commestibile è venuto cinque volte più grande di quello originale di Leonardo: il quadro di Novokuzneck è lungo 193 centimetri e largo 103 centimetri.
Novokuzneck, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»