Una singolare azione di protesta contro la politica finanziaria delle banche nei confronti dei coltivatori diretti è stata inscenata da un agricoltore locale. L'uomo ha rovesciato una carico di letame all'ingresso di una banca locale. Secondo quanto da lui affermato, una simile quantità di concime costa circa 670 euro, ciò che equivale rata mensile del suo prestito bancario. Di conseguenza per la sua buffonata all'agricoltore è stata comminata una multa di 185 euro.
L'agricoltore Aleksandr Bakshajev è proprietario di un grande podere, oltre 100 capi di bestiame: mucche, cavalli, suini. Tuttavia, pur lavorando dall'alba al tramonto, l'agricoltore non è in grado di pagare i prestiti concessi dalla banca, la quale, per colpa di una difficile situazione economica nel paese, ha aumentato gli interessi, scaricando i propri costi sulle spalle dei semplici cittadini.
Bakshajev ha affermato che un mucchio di concime da lui scaricato di fronte alla banca, equivale esattamente all'ammontare a una rata mensile che lui deve versare alla banca. «Difatti è tutto ciò che mi è rimasto, – si lamenta l'agricoltore. – Secondo la legge vigente sulle pratiche di esecuzione, il debitore deve rispondere nei confronti del creditore con tutti i suoi beni. Eccomi qua, ho portato loro la merda, se la prendessero pure!».
Inoltre il manifestante ha messo nel mucchio del concime delle forche con le scritte «Banche – nemiche del popolo» e «Abbasso la schiavitù creditizia», esprimendo la sua protesta contro l'intero sistema bancario russo.
Il tribunale locale ha giudicato l'agricoltore colpevole di aver violato la Legge Federale che regolamenta riunioni, comizi, manifestazioni, sfilate e picchetti. Secondo la corte, l'uomo ha manifestato troppo presto di mattina, mentre la legge prevede che un evento pubblico non può iniziare prima delle 7 di mattina e deve concludersi non oltre le 22.00, ora locale, in una giornata. Bakshajev dovrà pagare la multa di 185 euro.
C'è da aggiungere che il trattorista, il quale ha assistito nello svolgimento di questa azione di protesta «letamaia», portando sul luogo un carro con i «concimi», dovrà pure rispondere di fronte alla legge. Passando sulla via con divieto di traffico, ha infranto il regolamento stradale ed è stato multato per 92 euro.
Notizia diffusa dal portale «Советская Сибирь»
Siberia, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»