Il Governo del Kirghizistan sta per introdurre un'imposta sul lusso. I proprietari di auto costose di grossa cilindrata pagheranno il doppio rispetto ai possessori di veicoli di piccola e media cilindrata. L'imposta su immobili residenziali di lusso verrà calcolata sulla base della superficie catastale dell'immobile. Più grande è la casa più alta è la tassa.
Il disegno di legge, che è attualmente in fase di pubblico dibattito, ha già suscitato un crescente malcontento tra la gente. Nel mese di gennaio, tenendo conto di tutte le proposte, il documento sarà presentato all'esame del governo. Se la legge sarà approvata, già l'anno prossimo nelle casse dello Stato arriveranno quasi 7 milioni di dollari in più.
I funzionari sono stati costretti ad aumentare la tassazione per evitare il buco nelle finanze pubbliche. Nel mese di gennaio, nel Kirghizistan è stata abolita la tassa sulle vendite delle merci destinate alle esportazioni, grazie alla quale il fisco raccoglieva 20 milioni di dollari all'anno.
Biškek, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»