La Russia si è posizionata al secondo posto nella graduatoria dei paesi più potenti nella categoria relativa alle forze armate. Questi dati sono stati presentati al World Economic Forum a Davos, in Svizzera.
Secondo il rapporto diffuso dall'edizione statunitense US News & World Report, la Russia ha superato la Cina, classificata al terzo posto. In coda alla Top 5 sono la Germania e la Gran Bretagna. Al primo posto si sono posizionati gli Stati Uniti.
Secondo la giuria di esperti, proprio un esercito potente e un'abile diplomazia hanno consentito alla Russia di entrare nella lista dei 25 migliori paesi del mondo. Complessivamente, la classifica include 60 stati. Secondo altri criteri, la Federazione Russa ha mostrato risultati più modesti. Tuttavia, nella classifica dei migliori paesi la Russia è al 24° posto su 60. I leader in questa graduatoria sono la Germania, il Canada e il Regno Unito. La Federazione Russa si è posizionata tra l'Israele e il Portogallo.
Va notato che i paesi sono stati valutati in base ai nove criteri: l'attrazione per i turisti, la reputazione internazionale, l'influenza culturale, intraprendenza, l'importanza del patrimonio culturale, la comodità per i migranti, vantaggi per uomini d'affari, l'influenza internazionale e il tenore di vita.
Inoltre, la Russia si è posizionata al 10° posto per la crescita e lo sviluppo economico, al 20° per innovazioni e al 25° per l'influenza culturale. Gli esperti hanno assegnato alla Russia il 9° posto nella subcategoria «Il miglior paese per iniziare una carriera» e il 6° posto nella subcategoria «Il paese più potente».
Davos, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»