La vendita d'aria diventa veramente redditizia. I residenti delle città inquinate sono disposti a pagare per l'aria fresca proveniente dalle montagne e i fan più fedeli – per il profumo dei concerti delle loro star preferite. Inoltre, il prezzo di un paio di respiri dalla bottiglia può raggiungere somme astronomiche.
Ora, le aziende per la vendita d'aria si aprono in tutto il mondo. Così, un imprenditore britannico vende aria a 100 euro a bottiglia. L'agricoltore raccoglie e imbottiglia il suo prodotto nei pressi di Somerset, Galles e Dorset. Gli acquirenti principali sono i «residenti delle inquinatissime Pechino e Shanghai, dove la gente benestante è disposta a pagare una bella cifra per qualche respiro dell'aria più salubre».
Inoltre, in rete si vendono le scatole con l'aria dei concerti dei cantanti più famosi. Un record assoluto è considerato l'acquisto all'asta online dell'aria del concerto del rapper americano Kanye West per la bella cifra di 50 mila euro.
Coloro che non hanno la possibilità di fare un viaggio, possono prendere una boccata d'aria in scatola, proveniente da Praga, Parigi, Shanghai, Barcellona e Las Vegas, direttamente a casa loro. Il piacere avrà un costo di circa 8 euro. Secondo i produttori, per esempio, una bottiglia con l'aria di New York è composta per il 20% dell'aria di Empire State Building, per il 20% – dell'aria della Statua della Libertà, per il 10% – dell'aria del ponte di Brooklyn e per il 10% – dell'aria del Central Park e ecc.
Anche gli imprenditori russi hanno deciso di fare al passo coi tempi e hanno prodotto le bottiglie con «l'aria della Shoria montagnosa» e «l'aria della grotta Azass» della regione di Kemerovo. La Shoria montagnosa è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e l'aria fresca e cristallina, che è piena di fitoncidi e ha un effetto curativo, stimola il sistema immunitario e influenza positivamente lo stato mentale, – dicono gli abitanti locali.
Oltre ai profumi dei resort della provincia di Kemerovo, ai clienti viene offerto a respirare anche l'aria del lago Bajkal, Sochi, Lipetsk, Kazaň e di altre regioni russe. Secondo il produttore, per esempio, l'aria imbottigliata a Sochi è composta per il 25% dell'aria di Sochi, per il 15% dell'aria di Ahun, inoltre, dell'aria di Matsesta, Adler e Krasnaya Polyana.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»