Pubblicazioni del 03/10/16 (Archivio)

La Russia intende unire metà della popolazione del nostro pianeta / L'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai e l'Unione Economica Eurasiatica puntano sull'integrazione economica
Archivio

La Russia intende unire metà della popolazione del nostro pianeta L'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai e l'Unione Economica Eurasiatica puntano sull'integrazione economica

La SCO (Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai) e l'UEE (Unione Economica Eurasiatica) stanno lavorando a un accordo per la creazione di un'area di libero scambio comune. Secondo gli esperti, se venisse raggiunto l'accordo, si potrebbe ipotizzare ricomposizione dell'economia mondiale.

Attualmente, la SCO ha tra i suoi membri Russia, Cina, India, Pakistan, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan. Anche l'Iran ha ripetutamente espresso il desiderio di unirsi alla SCO. Ipoteticamente, questi stati messi insieme, soprattutto con la Bielorussia e l'Armenia, potrebbero rappresentare un enorme potenziale. Il nuovo accordo unirà difatti i paesi in cui vive metà della popolazione mondiale.

Il governo russo considera almeno tre componenti principali del nuovo accordo: libertà di circolazione delle merci, promozione dello scambio commerciale, flusso dei capitale e degli investimenti, l'ambiente confortevole per l'aumento della quota delle valute nazionali e l'accesso preferenziale al mercato russo dei servizi.

Tuttavia, gli esperti ritengono che per ora le parole ampollose non abbiano ancora contribuito a risolvere numerosi problemi e rimuovere esistenti ostacoli. La cultura del lavoro, concetti di sviluppo, capacità industriali disponibili e depositi di risorse naturali sono troppo diversi nella SCO e nell'UEE.

L'esperienza dell'Unione Europea dimostra che è difficile adattare all'economia della Germania quella italiana, così come pure greca. È noto che per lo sviluppo della Germania e della Francia è stato necessario rinunciare alle capacità industriali della Bulgaria e dei paesi baltici. Quindi, si potrà parlare del libero scambio, anche se solo su una metà del globo terrestre, come minimo tra 20-30 anni.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/ / / /

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter