Mosca, 5 Aprile (New Day – Italia, Zoja Oskolkova) – L'Agenzia per le Iniziative Strategiche e la società «Medialogia» si sono impegnate a pubblicare ogni mese l'Indice di attrattività delle regioni della Russia per gli investimenti sui mass media. L'obiettivo principale del progetto è quello di motivare le autorità regionali e giornalisti alla diffusione pubblica delle iniziative commerciali e dei successi ottenuti che si verificano nelle regioni al fine di migliorare il clima degli investimenti.
Nello scorso febbraio il primo posto nella classifica si è aggiudicata la regione di Vologda, al secondo posto è Mosca e al terzo – la regione di Magadan, al 4° e al 5° posto si sono collocati la provincia di Mosca e il Territorio di Perm'.
L'indice potrebbe essere utile, in primo luogo, agli uomini d'affari locali e agli investitori esteri provenienti dalla Russia e da altri paesi. Quando in una delle regioni vengono concesse agevolazioni, esenzioni da imposte, tasse e tributi, vengono ridotte le barriere, e gli imprenditori non ne sono a conoscenza e non godono dei benefici fiscali, i loro umori diventano negativi e influenzano gli indici del Rating nazionale del clima degli investimenti nelle regioni. Le cose sono molto diverse, quando tutti i dati sono resi pubblici.
Inoltre, questa classifica potrebbe motivare i manager e gli esperti responsabili della politica informativa delle regioni. Anche loro, in questo caso, fanno concorrenza alle altre regioni per accaparrarsi gli investitori.
La leadership delle regioni russe nell'Indice è legata ai grandi eventi e ai piani di ciascuna di esse in ogni mese dell'anno. In particolare, nel mese di febbraio, il governo della regione di Vologda ha firmato un accordo con una delle più grandi società russe sulla costruzione di nuovi siti per un valore di 790 milioni di euro. Mosca, che si è collocata al secondo posto nella classifica, ha iniziato a collaborare con Torino nel campo di riqualificazione delle ex aree industriali e dei mezzi di trasporto urbano.
© 2016, «New Day – Italia»