Il deficit della produzione dello zucchero a livello globale, causato dal povero raccolto della canna da zucchero, non riguarda in alcun modo la Russia. L'ha dichiarato il ministero dell'Agricoltura della Federazione Russa.
Secondo l'Unione dei produttori di zucchero, le imprese russe hanno prodotto 34 milioni di tonnellate di barbabietole da zucchero (il 16,2% in più rispetto allo stesso periodo degli anni 2014-2015) ciò che equivale a 5,1 milioni di tonnellate di zucchero (il 16,3% in più rispetto agli anni 2014-2015).
Intanto, nel mondo oggi c'è un deficit globale dello zucchero. Alla fine di marzo, gli esperti dei mercati delle materie prime della Green Pool Commodity hanno dichiarato che nella stagione 2015/16 il deficit nella produzione mondiale dello zucchero è di circa 7 milioni di tonnellate. Ciò è dovuto all'influenza degli effetti climatici naturali associati alla siccità del fenomeno atmosferico-marino conosciuto come El Niño, che colpisce le coltivazioni di canna da zucchero in Asia.
C'è da aggiungere che la produzione globale dello zucchero è stimata intorno ai 170 milioni di tonnellate all'anno, e il consumo – in circa 177 milioni di tonnellate.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»